Istruzioni e informazioni

Quando possibile, preferisco occuparmi direttamente di fare le foto per realizzare un ritratto su commissione. Ma quando la distanza o gli impegni reciproci non lo permettono ho necessità che le immagini mi vengano fornite dal committente.

Qui di seguito alcune consigli per scegliere o realizzare immagini adatte e informazioni su come solitamente si procede.

PER LE FOTOGRAFIE:

1) Scegli alcune foto del soggetto da ritrarre. Se non ne hai di buone realizzane tu con una macchina fotografica digitale. L’ideale è fornire almeno 3 o 4 foto diverse della persona da ritrarre in modo che anche non conoscendola personalmente si possa avere un’idea generale e complessiva della sua fisionomia. Il mio consiglio è di scattarne molte (tanto oggi con il digitale non è un problema).

2) La foto principale deve essere del volto o a mezzo busto, nel secondo caso è bene cercare di includere nella posa le mani, magari facendo impegnare il soggetto con un oggetto (può essere un libro, un fiore, o un un altro oggetto). Consiglio di fare in modo che il soggetto guardi qualche centimetro sopra la fronte del fotografo che scatta la foto per avere uno sguardo diretto.

3) Assicurati che l’immagine scelta sia ad alta risoluzione o comunque che siano ben visibili i dettagli.

4) Meglio scegliere una foto a colori dove il volto sia bene in luce.

5) Se hai più di una foto che ti piace possiamo esaminarle e scegliere insieme quella più adatta.

6) Se hai una o più foto stampate occorre prima farla scansionare (consiglio 300 dpi di risoluzione come minimo). Oggi le scansioni di fotografie vengono eseguite da qualsiasi copisteria e in moltissime cartolibrerie.

ALTRE INFORMAZIONI:

7) Concorderemo insieme il formato del lavoro, in base al formato e alla tecnica concorderemo il prezzo, modalità e tempi di consegna.

8) Il pagamento avverrà in due momenti. 50% dell’importo come anticipo al momento dell’ordinazione. Il saldo a lavoro ultimato e prima della spedizione se impossibile la consegna a mano.

9) Nel caso sia impossibile la consegna a mano, concorderemo insieme anche il tipo di spedizione e d’imballaggio (le spese di spedizione ed imballaggio sono a carico del committente).

Per qualsiasi dubbio o richiesta particolare:
Riccardo Martinelli
Tel: 3493832778
Email: riccardomartinelli@yahoo.it


Richiedi informazioni

Per contattarmi compila la richiesta, ti risponderò al più presto.








    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesta)

    Il tuo messaggio